Tipi di Slot Machine

Esistono essenzialmente due tipi di slot machines: quelle normali e quelle progressive. I due tipi sono essenzialmente uguali, tranne che per un particolare: quelle normali pagano al vincitore una cifra predeterminata, mentre quelle progressive pagano un jackpot che cresce progressivamente in base a una percentuale trattenuta per ogni moneta giocata. Nella maggior parte dei casi ora, un set di slot progressive accumulano un unico jackpot che potrà essere vinto su ciascuna di esse. In questo modo il jackpot può crescere fino a cifre astronomiche. Questo raggruppamento di slot può avvenire all'interno di un singolo casinò oppure all'interno di una rete di macchine simili presenti in tutto lo stato. Le slot progressive sono riconoscibile dal segno lampeggiante che indica l'ammontare presente in alto sulla slot stessa oppure su un tabellone sopra un gruppo. Oggi una rete di slot può coprire un intero paese, mentre le slot progressive online possono coprire anche il mondo intero.

A parte i due tipi di base appena descritti, ci sono poi diverse variazioni e temi, e sia che si voglia giocare con le slot normali o con le progressive, il giocatore avrà diverse possibilità di scelta. Le variazioni riguardano le monete accettate, il numero di rulli, quante monete giocare, e combinazioni vincenti multiple oppure singole.

Le slot da un quarto di dollaro sono le più popolari e si coprono perciò la maggior parte della superficie del casinò. Le slot a nickel si trovano comunque in aree più ridotte. Per i giocatori più incalliti, diversi casinò hanno anche istituito macchine da 5, 25 e 100 dollari, accessibili in speciali sale VIP. Queste macchine richiedono l'uso di fiche speciali o anche di banconote.

Le macchine più comuni hanno tre rulli, ma i casinò offrono anche quelle a 4 e 5 rulli. Quando di tratta di calcolare le probabilità di vincita, i fattori più importanti sono il numero dei rulli e quanti simboli si trovano su ciascuno di essi. Statisticamente, più sono i rulli e i simboli, più sarà difficile imbattersi nella combinazione jackpot o in altre combinazioni vincenti. Il numero di simboli su ogni rullo è programmato nel computer che opera la macchina, e il numero di simboli dipende dalle dimensioni del jackpot offerte dalla macchina. Il motivo per cui i simboli sono programmati è che è necessario rendere l'eventualità del jackpot molto rara, in modo da generare sufficienti fondi per il casinò per pagare il premio e generare profitto al tempo stesso. La maggior  parte delle macchine sono impostate per ripagare dall'83% al 98% delle monete inserite nel corso di un ciclo.

In media le macchine operano su di un limite di due o tre monete. Quando si parla di slot machine a monete multiple, ci sono alcune piccole variazioni. Su alcune macchine, il numero di monete giocate è proporzionale al premio, mentre su altre è più che proporzionale. Alcune macchine non pagano il jackpot su giocate con una sola moneta, e i jackpot a tre monete pagano il 150% in più rispetto alle giocate con due monete. In questi casi è preferibile giocare con il numero massimo di monete.

Le slot classiche hanno combinazioni vincenti su di una singola linea, ma non sono rare le macchine con tre linee vincenti. Per le combinazioni vincenti multi-linea  è necessario giocare una moneta per ogni linea per ricevere il premio.

Se i giocatori vincono premi di piccola entità, il pagamento avviene automaticamente dalla macchina stessa. I jackpot più consistenti verranno invece pagati da un impiegato del casinò che riceverà comunicazione della vincita da una luce. Il payoff può variare da casinò a casinò.